Oculistica

Oculistica

L’oculisitca è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica sia chirurgica delle malattie dell'apparato visivo, ossia dell'occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi e delle patologie visive correlate.

Si tratta di una delle discipline mediche e chirurgiche più antiche.

Durante una visita oculistica generale l'oculista raccoglie informazioni sulla salute del paziente e lo visita prestando particolare attenzione agli occhi. Fra gli aspetti su cui si concentra sono inclusi l'allineamento degli occhi, la loro motilità, lo stato delle palpebre, eventuali segnali di malattie dell'orbita o dell'apparato lacrimale e le pupille.
servizi oculistica
La visita oculistica dovrebbe essere un appuntamento cui non mancare nemmeno quando sembra di non avere alcun problema alla vista.

Per questo, oltre a chiedere un appuntamento in caso di disturbi agli occhi e di riduzione delle capacità visive, è bene rivolgersi a questo specialista almeno ogni 2 anni, aumentando la frequenza delle visite in base alla predisposizione familiare alle patologie oculari, alla presenza di problemi come ipertensione arteriosa sistemica, diabete mellito e malattie reumatiche, all'eventuale assunzione di farmaci che possono influenzare la salute degli occhi e all'età.

Nei bambini è consigliabile una visita oculistica prima dei 3 anni, una prima dei 6 anni e una ogni 1 o 2 anni fino ai 14 anni.

Orario di apertura

Lunedì - Venerdì 8:00 - 12:30 | 15:00 - 19:00
Sabato8:00 - 12:30

Le nostre visite

Visita specialistica completa di test
Visita di controllo

FAQ

Tutti i bambini dovrebbero essere visitati dall’oculista all’età di 1 anno, 3 anni e 6 anni.
Agli adulti vengono consigliati solitamente controlli annuali; tuttavia, in assenza di problematiche di qualsiasi tipo, i controlli possono avvenire anche ogni 2-3 anni.
L’ottico non è un medico; può misurare la vista e in alcuni casi, quando è scrupoloso ed esperto, può ipotizzare la presenza di problemi che impediscano la visione ottimale con la migliore correzione, ma non è in grado di formulare alcuna diagnosi di certezza e, proprio in quanto non medico, non può somministrare alcun farmaco nemmeno sotto forma di collirio, tra cui quello per dilatare la pupilla, indispensabile per il corretto e completo esame della retina.

La competenza dell’ottico si esaurisce nella valutazione della capacità visiva e nella determinazione della migliore correzione con la quale raggiungere la miglior qualità visiva; tuttavia, di fronte a qualsiasi impedimento in questo senso, interviene il medico oculista. Anche in caso di visione ottimale inoltre, possono esistere vizi refrattivi (come l’ipermetropia soprattutto nei bambini) che vengono compensati dal paziente che è così in grado di raggiungere la migliore capacità visiva, al prezzo di uno sforzo accomodativo che può provocare affaticamento e cefalea.

Sono quindi caldamente consigliati un inquadramento dall'oculista e delle visite periodiche atte ad accertare la buona salute di occhio, annessi e sistema visivo nel complesso, che possono essere intervallati da semplici controlli della vista che sono possibili anche nei negozi di ottica.
I pazienti portatori di lenti corneali devono sospenderne l'impiego alcuni giorni prima.

LENTI RIGIDE E GAS PERMEABILI: 3 giorni prima
LENTI MORBIDE: 1 giorno prima
LENTI DISPOSABLE (USA E GETTA): 1 giorno prima

Inoltre è sempre consigliabile portare i precedenti clinici per valutare complessivamente il quadro clinico.