Medicina dello sport
La medicina dello sport, conosciuta anche come medicina dello sport e dell'esercizio fisico, è una branca della medicina che si occupa dello sport e dell'esercizio fisico.
La medicina dello sport ha ormai assunto un ruolo indispensabile nella preparazione degli atleti professionisti e non. Infatti la visita medico sportiva serve ad accertare l’idoneità alla pratica sportiva. Risulta fondamentale valutare le condizioni fisiche del proprio corpo e se è in grado di essere sottoposto a sforzi non usuali.
L'attività sportiva viene suddivisa in:
Attività Agonistica :
L’attività sportiva agonistica, per qualsiasi disciplina praticata, è una attività che comporta impegno fisico e che viene svolta in modo continuativo, organizzato (dal CSI o dalle associazioni ad esso affiliate) ed è finalizzata a conseguire prestazioni qualitative e quantitative con modalità competitive.
Attività Non Agonistica:
L’attività sportiva “non agonistica” è quella attività motoria e sportiva svolta da atleti ma priva dei connotati di agonismo e di competizione, ma che persegue obiettivi di sviluppo psicofisico e di salute individuale e sociale.