Endocrinologia

Endocrinologia

L'endocrinologia studia il sistema endocrino e le patologie delle ghiandole endocrine ossia quelle che producono ormoni che sono rilasciati direttamente nel circolo sanguigno ed influenzano e controllano altri organi.

L'endocrinologo può curare tutti i pazienti che hanno una condizione di squilibrio ormonale, ossia:

Persone affette da una malattia della tiroide:
  • ipertiroidismo
  • ipotiroidismo
  • gozzo
  • noduli tiroidei
  • tiroidite
  • neoplasia a carico delle ghiandole endocrine
  • soggetti con infertilità dovuta a ipogonadismo
  • soggetti con problemi di crescita
  • donne con problemi correlati alla menopausa
  • giovani donne con una pubertà precoce

    Tutte le attività del corpo umano sono controllate dagli ormoni e per questo motivo è molto importante che tutto funzioni a bene.
  • endrocrinologia servizio e titolo

    Orario di apertura

    Lunedì - Venerdì 8:00 - 12:30 | 15:00 - 19:00
    Sabato8:00 - 12:30

    Le nostre visite

    Visita specialistica a domicilio
    Visita di controllo
    Visita specialistica con ecografia tiroidea a domicilio
    Screening tiroideo
    Visita specialistica
    Visita specialistica con ecografia tiroidea
    Ecografia tiroidea

    FAQ

    E' importantissimo controllare la tiroide perchè è una delle ghiandole endocrine più importanti del nostro organismo, la cui funzione è quella di sintetizzare ormoni fondamentali per la vita stessa, ovvero la Tetra-iodotironina e la Tri-iodotiroina.

    Questi ormoni contengono nello iodio un elemento strutturale prezioso e regolano l’efficace funzionamento di:

    Sviluppo osseo;
    Apparato cardiovascolare;
    Metabolismo basale, dei grassi e dei glucidi;

    Un dislivello, che sia ipotiroidismo o ipertiroidismo, può causare una grave sintomatologia, per questo consigliamo di fare sempre un check up tiroideo partendo con semplici esami di sangue.
    La patologia tiroidea in gravidanza rappresenta un importante problema clinico per la prevalente diffusione delle disfunzioni tiroidee nel sesso femminile, il suo frequente misconoscimento, i potenziali effetti sul feto e sul neonato e una certa tendenza al sovra o sotto-trattamento.

    La prevalenza delle disfunzioni tiroidee in gravidanza varia dallo 0,2% dell'ipertiroidismo, al 2-3% dell'ipotiroidismo, al 4-5% per i noduli tiroidei.

    Le donne che programmano una gravidanza dovrebbero eseguire lo screening tiroideo prima o, comunque, all'inizio della gestazione, mediante il dosaggio del TSH, degli anticorpi anti-tireoglobulina ed anti-tireoperossidasi ed eventualmente della quota libera di T3 e T4. In tal modo, grazie alle appropriate terapie farmacologiche, le donne affette da alterazioni della tiroide potranno vivere la propria gravidanza con serenità, scongiurando il rischio di effetti avversi per il feto.
    L' ormone della crescita (growth hormone, GH) è indispensabile per il normale processo di accrescimento del bambino; è prodotto dall'ipofisi, una ghiandola endocrina situata alla base dell'encefalo.

    L'effetto dell'ormone è mediato da alcuni fattori di crescita o somatomedine, il più importante dei quali è definito IGF-I (insulin growth factor I), in gran parte prodotto dal fegato.

    Perché un bambino cresca normalmente sono necessari entrambi i fattori: ormone della crescita e IGF-I. I bambini di bassa statura presentano una carenza, totale o parziale, di secrezione dell'ormone della crescita e una scarsa produzione di IGF-I.

    La secrezione di ormone della crescita va incontro ad un incremento durante il periodo puberale e si riduce nell'età adulta fino ad essere pressoché assente nell'età senile.