Diabetologia

Diabetologia

La diabetologia è la branca della medicina che studia il diabete, specialmente il diabete mellito, e il suo trattamento terapeutico.

Il diabetologo tratta il diabete in tutte le sue forme: diabete mellito (noto anche come "vero diabete"), diabete insulino-dipendente (chiamato anche diabete di tipo 1), diabete insipido, diabete gestazionale.


Il diabetologo è uno specialista in grado di effettuare la diagnosi del diabete in tutte le sue forme e di predisporne il trattamento migliore a seconda delle diverse casistiche; una parte molto importante del suo lavoro è anche portare il paziente a gestire la patologia nel migliore dei modi anche sul lungo periodo (le patologie diabetiche, eccezion fatta per il diabete gestazionale, sono croniche e necessitano di cure per tutta la vita).
Principale strumento di lavoro del diabetologo sono gli esami ematochimici attraverso cui è possibile rilevare e tenere sotto controllo le variazioni dei livelli di glicemia nell'organismo. Nel caso del diabete gestazionale e del diabete di tipo 1 fondamentale per la salute del paziente è il ricorso alla terapia insulinica.

Molto importante risulta anche modificare lo stile di vita, facendo attività fisica moderata e costante ed un'alimentazione regolare ed equilibrata.

Molto importante risulta anche la modificazione dello stile di vita, mediante il ricorso ad attività fisica moderata e costante e a un'alimentazione regolare ed equilibrata.
servizio diabetologia
È bene chiedere un appuntamento con il diabetologo quando si ravvisano i seguenti sintomi, tipici del diabete mellito e del diabete di tipo 1:

  • aumento della sete;
  • fame importante;
  • fatica;
  • frequenti infezioni a carico delle mucose;
  • irritabilità;
  • minzione frequente;
  • perdita di peso improvvisa;
  • visione sfocata.

    È inoltre utile chiedere un appuntamento con il diabetologo nei casi in cui:
  • gli esami del sangue abbiano rilevato delle anomalie tali da far sospettare la presenza di squilibri a carico della glicemia, anche durante la gravidanza;
  • ogni volta che si manifestano nuovi sintomi connessi alla patologia diabetica di cui si soffre;
  • nel caso in cui si conviva con il diabete da diversi anni, ma si stiano ravvisando problemi nella gestione dello stesso;
  • nel caso in cui si senta la necessità di avere un secondo parere sulla diagnosi e/o sulla gestione della malattia.
  • Orario di apertura

    Lunedì - Venerdì 8:00 - 12:30 | 15:00 - 19:00
    Sabato8:00 - 12:30

    Le nostre visite

    Visita specialistica a domicilio
    Visita di controllo
    Visita specialistica
    Screening diabetologico

    FAQ

    E’ vero nel caso del diabete tipo 2 che è una malattia subdola che non dà segni di sé finché la glicemia non sale a livelli molto alti o non compaiono danni d’organo (occhi, reni, cuore, ecc.). Per questo motivo viene raccomandato di controllare annualmente la glicemia dopo i 45 anni e anche prima se si hanno fattori di rischio di diabete (es. parenti con il diabete, obesità ecc).
    Gli unici sport che vanno evitati sono quelli estremi (es. alpinismo) in caso di terapia insulinica perché la comparsa di ipoglicemia può essere fatale. Attenzione ovviamente alle attività sportive in caso di complicanze. In questi casi consultarsi sempre con il medico prima di programmare attività sportiva. Lo sport, soprattutto agonistico, rende più complesso il raggiungimento e il mantenimento di un buon compenso glicemico e richiede adattamenti dell’alimentazione e della terapia del diabete da concordare con il medico anche alla luce di controlli glicemici domiciliari eseguiti prima, durante e dopo l’attività sportiva. Ci sono stati diabetici che hanno partecipato e vinto alle olimpiadi.
    Le cause del diabete giovanile sono sia di natura genetica che ambientale e questo rende molto difficile predire l’insorgere della malattia. Quello che è indispensabile è la diagnosi precoce: una corretta interpretazione dei sintomi consente di intervenire con tempestività e di influire positivamente sull’evoluzione della malattia. I sintomi del diabete nei bambini sono: aumento della frequenza e del volume delle urine (poliuria) e in particolare la necessità di urinare di notte (nicturia),sete eccessiva (polidipsia) e perdita di peso immotivata. Un altro sintomo è l’acidosi, caratterizzata dalla comparsa di corpi chetonici (acetone) nelle urine, oppure da uno stato di malessere con nausee, vomito, mancanza d’appetito e sonnolenza. Per la diagnosi del diabete giovanile si utilizzano gli stessi valori di riferimento per la glicemia uguali degli adulti.