Diabetologia
La diabetologia è la branca della medicina che studia il diabete, specialmente il diabete mellito, e il suo trattamento terapeutico.
Il diabetologo tratta il diabete in tutte le sue forme: diabete mellito (noto anche come "vero diabete"), diabete insulino-dipendente (chiamato anche diabete di tipo 1), diabete insipido, diabete gestazionale.
Il diabetologo è uno specialista in grado di effettuare la diagnosi del diabete in tutte le sue forme e di predisporne il trattamento migliore a seconda delle diverse casistiche; una parte molto importante del suo lavoro è anche portare il paziente a gestire la patologia nel migliore dei modi anche sul lungo periodo (le patologie diabetiche, eccezion fatta per il diabete gestazionale, sono croniche e necessitano di cure per tutta la vita).
Principale strumento di lavoro del diabetologo sono gli esami ematochimici attraverso cui è possibile rilevare e tenere sotto controllo le variazioni dei livelli di glicemia nell'organismo. Nel caso del diabete gestazionale e del diabete di tipo 1 fondamentale per la salute del paziente è il ricorso alla terapia insulinica.
Molto importante risulta anche modificare lo stile di vita, facendo attività fisica moderata e costante ed un'alimentazione regolare ed equilibrata.
Molto importante risulta anche la modificazione dello stile di vita, mediante il ricorso ad attività fisica moderata e costante e a un'alimentazione regolare ed equilibrata.