Chirurgia ambulatoriale

Chirurgia ambulatoriale

La chirurgia ambulatoriale consente l'esecuzione di tutti gli interventi in anestesia locale, in un ambulatorio dedicato, che non richiedono nessun ricovero e che prevedono la dimissione del paziente alla fine della procedura chirurgica.

La piccola chirurgia ambulatoriale richiede sempre un'attenta valutazione del paziente con
un’accurata anamnesi, ovvero la raccolta di tutti i pregressi patologici, pertanto è opportuno mostrare al chirugo tutta la documentazione medica di cui si è in possesso, al fine di individuare la terapia mirata pre e post intervento.

Gli interventi di chirurgia ambulatoriale:

  • Onicectomia
  • Biopsia cutanea
  • Asportazione di lesioni cutanee di tronco, arti e volto (cheratosi seborroica, nei, piccoli angiomi, dermatofibromi, granulomi superficiali…)
  • Verrucosi virale (Elettrocausticazione)
  • Rimozione di corpi estranei superficiali
  • Asportazione di cisti sebacee
  • Asportazioni di piccole cisti tendinee
  • Piccoli lipomi sottocutanei
  • servizio chirurgia
    La fattibilità dell'intervento va valutato caso per caso dallo Specialista.

    E’ importante seguire attentamente le avvertenze prescritte dal medico prima, durante e dopo l’intervento.
    Il buon risultato di un intervento, anche ambulatoriale, è determinato dall’accuratezza con cui viene eseguita la terapia postoperatoria, comprese le medicazioni ambulatoriali e a domicilio.

    Le successive visite di controllo hanno lo scopo di verificare il progredire della guarigione, ma anche di riconoscere in tempi rapidi eventuali complicanze o recidive.

    Orario di apertura

    Lunedì - Venerdì 8:30 - 12:30 | 15:00 - 19:00
    Sabato8:00 - 12:30

    Le nostre visite

    Visita specialistica a domicilio
    Visita di controllo
    Visita specialistica
    Intervento ambulatoriale

    FAQ

    No, per gli interventi ambulatoriali che vengono eseguiti nella nostra struttura viene utilizzata l’anestesia locale o loco regionale. L’anestesia locale o loco regionale viene utilizzata per interventi chirurgici che interessano superfici limitate del corpo e non necessita della compresenza del medico anestesista. Consiste nell’infiltrazione, nella zona da operare o in prossimità dei nervi che regolano la sensibilità dolorosa, di una sostanza anestetica che impedisce alle vie nervose di funzionare rendendo così insensibile la zona
    chirurgica.
    Assolutamente si, sarà possibile essere accompagnato da un familiare o amico durante l’intervento cosi da far sentire il paziente a proprio agio.
    Per gli interventi ambulatoriali, non occorre nessuna preparazione. Occorre portare la propria cartella clinica con tutti gli esami antecedentemente effettuati e riferire al chirurgo eventuali patologie o allergie.