Cardiologia

Cardiologia

La cardiologia è quella branca della medicina interna che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

Fra le patologie più spesso trattate dal cardiologo sono incluse:
  • La cardiomiopatia ischemica (infarto)
  • Lo scompenso cardiaco
  • L'angina pectoris
  • L'ipertensione
  • Le aritmie
  • Le anomalie congenite del cuore
  • Le coronaropatie
  • L'aterosclerosi
  • Ipercolesterolemia
  • servizio cardiologia
    È consigliato chiedere un appuntamento con il cardiologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi o segnali che coinvolgono la salute del cuore.

    Da non sottovalutare i sintomi sospetti e sconosciuti, come il dolore toracico che non migliora con il riposo, associato a sudorazione intensa, pallore, capogiri o svenimenti, battito cardiaco irregolare o palpitazioni e pressione bassa.

    Un controllo cardiologico è inoltre consigliabile in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari, in caso di diabete, obesità, gravidanza a rischio, se si è fumatore o ex fumatore e quando si intende iniziare un tipo di attività fisica.

    Orario di apertura

    Lunedì - Venerdì 8:00 - 12:30 | 15:00 - 19:00
    Sabato8:00 - 12:30

    Le nostre visite

    Visita specialistica
    Visita di controllo
    Visita specialistica con Elettrocardiogramma
    HOLTER pressorio delle 24h
    Elettrocardiogramma
    Elettrocardiogramma dinamico (HOLTER) nelle 24h
    Visita specialistica a domicilio
    Screening Cardiologico
    Visita Specialistica con Ecocardiografia
    Test da sforzo
    Ecocardiografia

    FAQ

    Non c’è un indicazione su a che età sottoporsi alla visita cardiologica, ma sarebbe opportuno controllare il cuore quando stiamo bene, perché è il modo migliore per preservarlo dalle principali minacce alla sua integrità. Una visita cardiologica approfondita può riscontrare problemi di cui non si sospettava l’esistenza. Il cardiologo, inoltre, può dare indicazioni su come prevenire eventuali problemi cardiocircolatori. In particolare è consigliabile recarsi a visita cardiologica almeno ogni 5 anni se si hanno più di 40 anni di età e con maggior frequenza in presenza di fattori di rischio
    Sarà capitato a molti di avere a che fare con il “soffio al cuore”, e spesso questa espressione è accompagnata da un tono rassicurante da parte del medico che l’ha sentito. Con soffio cardiaco, infatti, intendiamo generalmente un rumore anomalo prodotto dal passaggio del sangue attraverso le valvole cardiache, all’interno delle cavità cardiache o nelle strutture vascolari maggiori poste in prossimità del cuore stesso. Se è vero che il soffio al cuore non è sinonimo di malattia, ciò non significa che tutti i soffi cardiaci siano uguali: in alcuni casi al soffio cardiaco non corrisponde alcuna patologia obiettivabile (soffio “innocente”), mentre in altre situazioni potrebbe indicare la presenza di patologie cardiache che devono essere opportunamente trattate o seguite nel tempo (soffio organico).
    L’holter cardiaco consiste nella registrazione continua dell'attività elettrica del cuore nell’arco di un’intera giornata, generalmente dal mattino al mattino successivo. In pratica, viene registrato il battito cardiaco mediante un apparecchio costituto da un piccolo "registratore". Dei cavi con elettrodi vengono applicati sul torace anteriore paziente e permettono la rilevazione. Una volta posizionato l’holter cardiaco e avviata la registrazione, Il paziente può tornare a casa. Il paziente dovrà svolgere le normali attività quotidiane in modo da ottenere informazioni veritiere sul comportamento del cuore. Sarà così possibile valutare se e in quali circostanze si ripresentano i disturbi motivo dell’esame.